COME RAGGIUNGERCI

L'isola di Stromboli, gioiello del Mar Tirreno meridionale e del Mediterraneo, è raggiungibile dalla penisola italiana, dalla Sicilia e dalle isole minori dell'arcipelago eoliano a mezzo aliscafo, nave, imbarcazioni provate ed elicottero.

ATTENZIONE: Sia le condizioni meteo-marine dello stretto di Messina e del Tirreno Meridionale, che l’attività vulcanica del Monte Etna o dello Stromboli, possono determinare ritardi o cancellazioni dei servizi di trasporto aereo - navale. A scanso di disagi, informatevi presso la vostra agenzia di viaggio o le compagnie aereomarittime di pertinenza. Non escludete la possibilità di una copertura assicurativa.

CartinaGenerale
Via Mare

L’isola di Stromboli è raggiungibile dall’Italia, dalla Sicilia e dal resto delle isole Eolie a mezzo traghetti e aliscafi. Alcuni collegamenti sono diretti, mentre altri fanno scalo su alcune isole dell’arcipelago. Attenzione, i servizi di alcune tratte cambiano a seconda del periodo dell’anno e delle condizioni meteorologiche.

Liberty Lines (www.libertylines.it): collega l’isola di Stromboli ai seguenti Porti (Milazzo, Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia) e alle seguenti Isole (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina e Vulcano) a mezzo idrovolanti.

SNAV (www.snav.it): collega l’isola di Stromboli al porto di Napoli a mezzo idrovolanti.

Siremar (www.siremar.it): collega l’isola di Stromboli a mezzo traghetti ai seguenti porti: Lipari, Milazzo, Napoli.

Bluferries (www.bluferries.it): collega il porto di Villa San Giovanni al Porto di Messina a mezzo traghetti e navi veloci.

Nota: Palermo è raggiungibile via mare da: Cagliari, Civitavecchia, Genova, Napoli, Salerno.

In Aereo

Le isole Eolie si raggiungono dagli aeroporti di Catania, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa; collegato a mezzo voli diretti con la maggior parte delle città italiane ed europee. Al vostro arrivo proseguite verso i porti di Milazzo o Messina a mezzo autobus di linea (vedi In Bus) o in taxi.

A richiesta si organizzano transfer privati: un’autista vi attenderà agli arrivi dell’aerostazione e vi porterà direttamente agli imbarchi del porto di Milazzo o Messina.

Aeroporto di Catania Fontanarossa (www.aeroporto.catania.it)

In Elicottero

Le seguenti società, con base operativa a Panarea, effettuano collegamenti da e per le isole Eolie con gli aeroporti del Sud Italia consentendo di raggiungere qualsiasi destinazione in tempi rapidissimi.

Airpnarea (www.airpanarea.com)

Dedalus (www.elieolie.it)

In Auto

Per chi vuole una vacanza all'insegna della tranquillità, il consiglio è di lasciare l’auto in garage.

Per coloro che non possono fare a meno dell’autovettura, Stromboli e raggiungibile a mezzo traghetto dai porti di Napoli e Milazzo (Vedi sezione "Via Mare").

Attenzione: sono previste limitazioni in determinati periodi dell’anno.

In Treno

Raggiungete una delle seguenti stazioni: “Milazzo, Napoli, Reggio Calabria, Vibo Valentia-Pizzo, Villa San Giovanni”.  Da queste proseguite a mezzo bus (vedi In Bus) o Taxi, verso il porto di riferimento per lì imbarcarvi (vedi Via Mare).

Trenitalia (www.trenitalia.com) collega Napoli con treni ad alta velocità e raggiunge Milazzo con un servizio Intercity Notte che permette di viaggiare in cabine letto o cuccette.

Italo (www.italotreno.it) collega Napoli con treni ad alta velocità.

In Bus

Dall’ aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa

Le biglietterie dei bus si trovano sul piazzale antistante il lato Est dell’edificio (vedi mappa).

Dal Porto di Messina
Arrivando al porto di Messina è necessario raggiungere il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Messina Centrale (a piedi o in taxi), dove si trovano le biglietterie.

Dalla stazione ferroviaria di Messina Centrale
Arrivando alla stazione di Messina Centrale, troverete la stazione dei bus sul lato sinistro del piazzale antistante la stazione.

Dalla stazione ferroviaria di Milazzo
Esiste un servizio minibus per raggiungere la stazione marittima di Milazzo.

Dalla stazione marittima di Milazzo
Chi arriva dalle Isole Eolie, troverà i bus parcheggiati sul piazzale antistante la stazione marittima.

Gestori dei servizi Bus
SAIS Autolinee (www.saisautolinee.it)
GIUNTABUS (www.giuntabus.com)

SERVIZI PRIVATI & TAXI

I collegamenti Milazzo-Catania / Catania-Milazzo vengono anche offerti da privati a mezzo navette, minibus e auto private con autista.

EOLIEBOOKING (www.eoliebooking.com/index.asp)

Francesco Maisano (http://taximaisano.com)

GIUNTABUS (www.giuntabus.com)

PIEGITRAVEL (www.piegitravel.it)