LE IMMERSIONI

Secca di Scirocco

Questo secca è indicata sulle carte nautiche tra la parte Nord Orientale dell’isola di Stromboli e la parte meridionale di Strombolicchio. Si tratta di un monolito di roccia che si erge da un fondale di circa -60 mt, terminando con un ampio pianoro a -25 mt, dal quale si alza un picco che raggiunge quota -20 mt.
L’immersione parte dal terrazzo del torrione, per poi proseguire lungo le sue pareti perpendicolari. L’ assoluta trasparenza dell’acqua e lo scenario offerto da questo luogo, rendono perfettamente inutile, palesare un probabile percorso da seguire. L’ impatto è immediato; nugoli di castagnole, si aprono e si chiudono al passaggio del nuovo esploratore, che per non “perdersi”, focalizza la sua attenzione su quella che dovrebbe essere una parete rocciosa. Invece, migliaia di gorgonie rosse; così tante da non poter scorgere la parete sottostante.
Per chi rallenta ad ammirare questo spettacolo e come trovarsi a “galleggiare” in una dimensione surreale, dove tra i mille rami rossi e le molteplici incrostazioni, animali, organismi, e pesci di taglie e colori diversi. Questo è il punto di osservazione ideale per osservare il passaggio delle ricciole, o altre specie di pesce pelagico di grossa pezzatura.
Da non perdere poi alla base del versante sud, una serie di scogli sparsi, dove è certo l’incontro con cernie ed altri inquilini nascosti, come gronchi, murene e mostelle. Indiscutibilmente una delle più belle immersioni del basso tirreno.

  • Distanza dal centro:10 minuti.
  • Esperienza: Advanced Open Water esperti.
  • Prerequisiti: Oltre 45 immersioni registrate e certificate & ottimo assetto.
  • Profondità Massima: -45 mt.
  • Note: Corrente da media a forte.