LE ESCURSIONI

Scoprire l'isola dal vulcano

L’isola di Stromboli è conosciuta per il perenne stato di attività del suo vulcano; famoso, anche per la relativa facilita con cui si fa avvicinare da studiosi, curiosi e appassionati. Le pendici dell’isola sono percorse da vari sentieri percorribili dagli appassionati del trekking. L’accesso a quote superiori i 400 m s.l.m. è limitato; oltre questa quota è obbligatorio essere accompagnati da una guida autorizzata ed essere muniti di equipaggiamento specificoPer chi lo desidera si organizzano escursioni diurne e pomeridiane ai crateri, in gruppo o con guida personale, sia da Scari che da Ginostra.

Equipaggiamento: Sono obbligatori scarponcini da trekking alti alla caviglia e una torcia portatile. Consigliamo zaino, felpa, giacca a vento, pantaloni corti per la salita e lunghi per la discesa, 1 maglietta di riserva, una sciarpa; casco e occhiali protettivi verranno forniti dalla guida. Sull’ isola esiste la possibilità di affittare tutto l’equipaggiamento necessario ad un prezzo irrisorio.

Vivande: 2 Litri d’acqua, panino, cioccolata, frutta secca, frutta fresca, etc.

N.B.  L’escursione al sommo del vulcano è alla portata di tutti, ma, a causa di sentieri ripidi e temperature elevate nei mesi estivi ed il tempo necessario (3 ore circa) si richiedono condizioni fisiche ottimali ed equipaggiamento adatto. NON si consiglia la salita a cardiopatici, asmatici, vertiginosi e bambini sotto i 10 anni.